Istituto Comprensivo Predappio

Comuni di Predappio e Premilcuore

Dopo la Scuola

Progetto dopo La scuola

Il progetto intende contribuire all’accrescimento del bagaglio di conoscenze degli studenti, a favorire il successo scolastico, a ridurre il fenomeno della dispersione proponendo degli interventi di supporto didattico intesi quali azioni integrative e di rinforzo dell’offerta formativa già posta in atto dalla scuola.

Gli obiettivi generali sono:
• Offrire agli studenti in difficoltà sostegno didattico al fine di rafforzare le competenze nelle materie fondamentali, riducendo le insufficienze
• Offrire sostegno agli studenti nell’impostazione o nell’affinamento del metodo di studio
• Contrastare il rischio di insuccesso e abbandono scolastico e sperimentare metodi didattici innovativi

Le modalità di intervento sono effettuate per piccoli gruppi di studenti attraverso metodologie di peer tutoring e cooperative learning che notoriamente stimolano l’autostima e le capacità relazioni comunicative e hanno positive ricadute sul profitto scolastico.

Si tratta di un sostegno scolastico con partecipazione facoltativa realizzato nei plessi “P.V. Marone”, “A. Zoli” e “A. Frank” di pomeriggio, fuori dall’orario curriculare rivolto a gruppi omogenei per materia e grado di difficoltà, composti da massimo 5/6 studenti cadauno.

I destinatari sono alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, segnalati dai consigli di classe sulla base delle valutazioni del primo quadrimestre con le seguenti priorità:

1) alunni con PDP per Bisogni Educativi Speciali;
2) alunni con PDP per Disturbi Specifici per l’Apprendimento.

Per questioni legate alla disponibilità di personale specializzato, pur rientrando l’area della disabilità nei BES, il servizio non può essere offerto a bambini con disabilità.

Le famiglie individuate come beneficiarie degli interventi sono contattate dai docenti referenti di plesso per valutare l’interesse a partecipare. Nel caso non si voglia usufruire del servizio, viene proposto ad ulteriori destinatari. Il progetto non dà adito a servizi di trasporto e/o di mensa aggiuntivi rispetto a quelli già programmati.

Progetto “Dopo la scuola”

Istituto Comprensivo Statale Predappio

Comuni di Predappio e Premilcuore (FC)

Ufficio Relazioni Pubblico

Via G. Pascoli, 8
47016 Predappio (FC)
Tel.: +39 0543 923485
Mail: foic813004@istruzione.it
PEC: foic813004@pec.istruzione.it
Cod. Meccanografico: FOIC813004
Cod. Fiscale: 92046610405
Fatt. Elettronica: UFMTWO
IBAN: IT22D0306967954100000046014
Codice IPA: istsc_foic813004

© 2019 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web 3.1 - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.5 (Jupiter)
Webmaster Prof. Donato Tinelli