Giorno della memoria 2020

La Prefettura di Forlì-Cesena, in occasione del “Giorno della Memoria”, ha organizzato con i Comuni di Predappio e Castrocaro Terme e con la collaborazione dell’Istituto Tecnico “Saffi-Alberti” e del Liceo Artistico e Musicale “Antonio Canova” di Forlì, una iniziativa in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico nei campi nazisti, nonché per la consegna delle medaglie d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e ai familiari dei deceduti.

La manifestazione si è tenuta venerdì 31 gennaio 2020, alle ore 10.30, presso il Teatro Comunale di Predappio con la partecipazione di

Antonio Corona, Prefetto di Forlì-Cesena Antonio Corona

Enzo Lattuca, sindaco di Cesena

Gian Luca Zattini, sindaco di Forlì

Marianna Tonellato, sindaco di Castrocaro

Roberto Canali, sindaco di Predappio

Il programma della manifestazione:
• un omaggio al Tricolore
• tavola rotonda, coordinata dal giornalista de Il resto del Carlino, Marco Bilancioni, con la partecipazione dei sindaci di Predappio e Castrocaro, del prof. Germano Salvatorelli, in rappresentanza della Comunità ebraica, di Mario Proli per i profili di interesse storico
• una breve testimonianza di Giulia Troiano, studentessa forlivese, sul suo recente viaggio ad Auschwitz

Alla cerimonia hanno assistito gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Predappio, Premilcuore ed una rappresentanza di Castrocaro.