Iscrizioni alla scuola SECONDARIA di primo grado per l’Anno Scolastico 2020/2021

Tra pochi mesi i vostri figli termineranno gli studi della scuola primaria, ancora nota come scuola “elementare”.

Sebbene il cosiddetto esame di licenza elementare sia stato abrogato nel 2004, il passaggio dalla scuola “elementare” alla scuola “media” rappresenta una tappa fondamentale per la crescita dei bambini: infatti si passa dalla classe dove la docenza è affidata a poche “maestre”, che hanno accolto i bambini insegnando loro a leggere, scrivere e contare, ad un sistema dove ogni materia ha il proprio insegnante che si alterna giorno per giorno.

Nonostante la scuola “media”, così come si chiamava una volta, sia didatticamente organizzata in modo simile alla scuola “superiore”, tuttavia è opportuno ricordare che rientra ancora nel primo ciclo di istruzione, ed è proprio questa la ragione per cui le scuole “elementari” “A. Zoli”, “A. Frank” e “A. Spallicci”, e la scuola “media” “P.V. Marone”, esistono all’interno di un’unica istituzione scolastica, l’Istituto Comprensivo Predappio.

Grazie al “Comprensivo”, offriamo agli alunni una continuità verticale che facilita la transizione dall’elementare alla media e, in concreto, li segue nella crescita e nel difficile attraversamento dell’adolescenza. Il “Comprensivo” si fonda su un’amministrazione unica, un unico Dirigente Scolastico, un unico collegio dei docenti ed un unico Consiglio di Istituto: l’unicità di questi organi consente al “Comprensivo” di godere di una visione globale della crescita umana e culturale dei vostri figli, ed è il valore aggiunto di questo Istituto che accompagna i bambini per ben 11 anni accogliendoli sin da quando hanno la tenera età di 3 anni.

Nel nostro “Comprensivo” trovano spazio l’arte, la musica e, grazie al consolidato gemellaggio con le città di Breuna (Germania) e Kenderes (Ungheria), l’internalizzazione e l’apertura verso una dimensione europea.

L’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di secondo grado è possibile esclusivamente online.

Per l’iscrizione è necessario:

· Registrarsi sul sito iscrizioni online del MIUR  Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (spid) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

· Compilare ed inoltrare la domanda di iscrizione (operazione possibile dalle ore 8.00 del 7 Gennaio 2020 alle ore 20.00 del 31 Gennaio 2020) selezionando il codice della scuola desiderata.

L’ufficio alunni della segreteria di questo Istituto sarà a disposizione per fornire supporto nella procedura a partire dal 7 gennaio 2020, nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11.30 alle ore 13.30, e il sabato dalle 9.00 alle 12.00.

Sede di PREDAPPIO

Codice FOMM813015

Indirizzi attivi:

• ordinario (30 ore settimanali, dal lunedì al sabato)
  • musicale (32 ore settimanali, dal lunedì al sabato) con scelta di uno dei seguenti strumenti: violino, pianoforte, chitarra, clarinetto.

Sede di PREMILCUORE

Codice FOMM813026

Indirizzo attivo:

• ordinario (30 ore settimanali, dal lunedì al sabato)