“Strada facendo: Io troppo piccolo fra tutta questa gente che c’è al mondo”

Il Collegio dei Docenti di questo Istituto ha deliberato la realizzazione di attività di accompagnamento delle alunne e degli alunni nel passaggio tra i vari ordini di scuola, da svolgersi nella settimana dal 6 al 10 settembre 2021, finanziate coi fondi di cui all’Art. 31, comma 6 del D.L. 22 marzo 2021, n. 41 (“Decreto sostegni”).
Il progetto denominato “Strada facendo” è rivolto a:
• bambine/bambini che frequenteranno il primo anno della scuola primaria;
• alunne/alunni che frequenteranno il primo anno della scuola secondaria di primo grado.
Le attività saranno realizzate coi docenti dell’ordine di scuola precedente insieme a quelli dell’ordine successivo: quindi, le bambine e i bambini che da settembre frequenteranno la classe prima della scuola primaria, svolgeranno attività con le loro docenti dell’infanzia e le loro future docenti della primaria; quelli che, da settembre, frequenteranno la classe prima della scuola secondaria, svolgeranno attività con le loro docenti della classe quinta della primaria e i loro futuri docenti della secondaria.
Il progetto si propone di accompagnare le alunne e gli alunni nel passaggio di grado, facilitando l’approccio coi nuovi docenti e con l’organizzazione della scuola che frequenteranno da settembre, e avviare la socializzazione con le compagne e i compagni di classe, con l’obiettivo che “strada facendo vedrai che non sei più da solo”.